Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Cavalleria rusticana

Giovedì 8 e lunedì 12 agosto alle 21:30, al Teatro Greco di Taormina, in scena l'opera di Pietro Mascagni, per la stagione lirica di Taormina Arte 2013

Giovedì 8 e lunedì 12 agosto alle 21:30, al Teatro Greco di Taormina, andrà in scena l'opera Cavalleria rusticana, per la sezione “Musica & Danza” di Taormina Arte 2013.

Nell'anno del 150° anniversario della nascita di Pietro Mascagni non poteva mancare a Taormina un nuovo allestimento del suo capolavoro, che oltre ad essere uno dei melodrammi più amati e rappresentati in tutto il mondo, è anche l'emblema per eccellenza della Sicilia e del Mediterraneo.

Un nuovo allestimento quello di Cavalleria rusticana, che vede riunito sul palcoscenico del Teatro Antico Daniela Dessì, al debutto assoluto nel ruolo di Santuzza, in coppia con Fabio Armiliato impegnato nel ruolo di Turiddu, Giuseppina Piunti nel ruolo di Lola, Maria José Trullu in Mamma Lucia. Nella prima parte della serata la potenza evocatrice e monumentale dei Carmina Burana di Carl Orff.

La regia e le scene delle opere liriche sono di Enrico Castiglione, i costumi di Sonia Cammarata. In scena il Coro Lirico Siciliano diretto da Francesco Costa e l'Orchestra Euro Mediterranea diretta da Luiz Fernando Malheiro. E ' una produzioni esclusiva del Festival Euro Mediterraneo in collaborazione con Taormina Arte

(08 agosto 2013)