Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Internazionalizzazione delle relazioni commerciali, il corso magistrale si presenta

Martedì 25 giugno alle 10:30, nell'aula magna del dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Martedì 25 giugno alle 10:30, nell'aula magna del dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Via Vittorio Emanuele II 49, 2° piano) si svolge la presentazione del corso di laurea magistrale in Internazionalizzazione delle relazioni commerciali.

A illustrare i contenuti del corso ci saranno il presidente Antonio D’Agata, il dott. Armando Caravella, amministratore unico di TEMIX Communication Engineering, e la prof.ssa Marilù Marletta, docente di Diritto del Mercato Interno e dell’Energia.

Il Cdlm offre una preparazione multidisciplinare avanzata nel campo dei rapporti economici internazionali che coinvolgono Stati, organizzazioni internazionali o imprese private. A tale scopo vengono analizzati, interpretati e valutati i fenomeni di internazionalizzazione delle relazioni commerciali, con particolare riferimento ai profili giuridici ed economici.

Gli obiettivi formativi del corso sono quelli di acquisire conoscenze approfondite relative al quadro giuridico del mercato interno dell'Unione Europea, del commercio mondiale e della contrattualistica internazionale; acquisire conoscenze approfondite relative alle problematiche economiche e giuridiche connesse ai fenomeni di internazionalizzazione delle attività economiche, con particolare riferimento alle strategie di localizzazione delle imprese; acquisire abilità di analisi multidisciplinare e comparata dei processi storici, giuridici ed economici relativi all'internazionalizzazione delle relazioni commerciali.

Dal punto di vista professionale, il Corso prepara ad impieghi nell'ambito di istituzioni, amministrazioni e organizzazioni pubbliche - compresa la carriera diplomatica -, e nell'ambito di imprese private, nazionali e multinazionali, coinvolte in rapporti commerciali all'interno e all'esterno dell'Unione Europea.

(25 giugno 2013)