Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Agòn 2013

altri eventi in città
Sabato 15 giugno alle 21, al Teatro Greco di Siracusa, in scena edizione 2013 del laboratorio penalistico, organizzato dall'Isisc

Sabato 15 giugno alle 21, al Teatro Greco di Siracusa, Isisc - Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali 
organizza l’edizione 2013 del laboratorio penalistico Agòn, in collaborazione con Inda, Amici dell'Inda e Ordine degli Avvocati di Siracusa.

Si tratta di una competizione a cui partecipano anche studenti di diritto. Si tratta dell’ Agòn, tra giustizia e tragedia, in cui Accusa e Difesa si affrontano in un processo ispirato a uno degli spettacoli dell’anno, nel periodo delle recite classiche e nei luoghi archeologici più suggestivi.

Gli studenti sono affiancati da personalità della magistratura, dell’avvocatura, della politica, che assumono la veste di pubblico ministero, di difensore o di giudice. Inoltre partecipano alcuni attori tra i più prestigiosi impegnati nelle tragedie in cartellone. 

Ques'anno, Agòn prende lo spunto dalla tragedia Antigone di Sofocle. Antigone è accusata di aver attentato all’integrità dello Stato di Tebe violando l’Editto di Creonte, dando sepoltura al fratello Polinice. Introduce il processo Enrico Di Luciano. Dopo l’interrogatorio di Antigone – Ilenia Maccarrone - e di Creonte – Maurizio Donadoni -, il dibattimento sarà lasciato a Titta Madia per l’accusa e a Michele Mirabella per la difesa. Ettore Randazzo porrà, quindi, i quesiti al pubblico chiamato a giudicare secondo coscienza. La giuria, presieduta da Franco Roberti e composta da Vincenzo Militello e Alvise Troja, emetterà la sentenza secondo diritto. L'ingresso è libero.

(15 giugno 2013)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina