Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Premio Gaetano Marzotto

Martedì 11 giugno alle 17, nell'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania, iniziativa nazionale dedicata allo scouting di nuovi imprenditori del futuro

Martedì 11 giugno alle 17, nell'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania, sarà presentata la terza edizione del Premio Gaetano Marzotto, iniziativa unica a livello nazionale, in cerca “dei costruttori del futuro capaci di far convivere impresa, società e cultura”.

Attraverso quattro giurie – composte da imprenditori, ricercatori, istituzioni, università, incubatori d’impresa, mondo della finanza e venture capitalist, giornalisti ed esperti di innovazione – verranno selezionate nove proposte, che riceveranno un contributo in denaro e avranno a disposizione partner e network per sviluppare al meglio la loro idea.

Si tratta di un sostegno agli imprenditori del futuro e una scommessa che coinvolge i nuovi talenti che premierà le migliori idee in grado di produrre effetti economici e sociali positivi sul territorio italiano. Il prestigioso “Premio Gaetano Marzotto” fa tappa in Sicilia, per presentarsi al mondo imprenditoriale e per reclutare risorse, incubare progetti innovativi, creare processi virtuosi con ricadute sull’occupazione e sullo sviluppo.

Il convegno moderato da Elita Schillaci, docente di Imprenditorialità, Nuove imprese e Business planning dell’Università di Catania, vedrà l’intervento del direttore generale Fondazione CUOA Giuseppe Caldiera; del presidente Associazione nazionale Consorzi Universitari Gustavo Dejak; del presidente dell’Associazione Progetto Marzotto Matteo Marzotto e del direttore del Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Catania Giuseppe Vecchio.

L’incontro, nato grazie alla collaborazione con l’Ateneo di Catania e con la sezione locale di Confindustria Catania, sarà anche occasione per un focus sull’innovazione grazie alle testimonianze di imprenditori che da anni operano sul nostro territorio nei più disparati ambiti con eccellenti risultati.

Catania, che in questi ultimi anni ha dimostrato grande intraprendenza nel settore imprenditoriale, grazie alla capacità di attrarre investimenti, creare network, spingere e sostenere start up e Pmi, sarà terreno fertile per chi, come l’Associazione Progetto Marzotto, da anni lavora per creare una vera e propria piattaforma italiana dell’innovazione.

Il Premio Gaetano Marzotto, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Dipartimento della Gioventù, del ministero dello Sviluppo Economico, dell’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione, di CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, della CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e di Unioncamere, è alla sua terza edizione.

Il tour di presentazione del Premio continuerà mercoledì 12 giugno, alle ore 11.00, a Palermo, nella sede di Confindustria Sicilia (via A. Volta 44).

Info: info@premiogaetanomarzotto.it  - tel. 39 0444 327166

(11 giugno 2013)