Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Generative AI & Computer Vision

Venerdì 11 aprile alle 9 (aula magna, Dipartimento di Matematica e Informatica), secondo workshop sulle attività scientifiche e didattiche sviluppate nel settore dell’IA generativa applicata ai domini del Multimedia e della Computer Vision

Venerdì 11 aprile alle 9, nell’aula magna del Dipartimento di Matematica e Informatica (Viale Andrea Doria, Catania) si terrà la seconda edizione del workshop “Generative AI & Computer Vision”.

L’iniziativa, coordinata dal prof. Sebastiano Battiato e dal suo gruppo di ricerca, intende offrire una panoramica sulle attività scientifiche e didattiche sviluppate nel settore dell’intelligenza artificiale generativa applicata ai domini del Multimedia e della Computer Vision.

L’edizione di quest’anno si arricchisce della partecipazione di relatori di rilievo, che proporranno interventi su casi d’uso avanzati e applicazioni verticali nei rispettivi ambiti di competenza:

  • Prof. Daniele Ravì – Università di Messina
  • Dott. Giovanni Tessitore – Ministero dell’Interno
  • Ing. Ivana Guarneri – STMicroelectronics
  • Ing. Carmelo Pino – STMicroelectronics

I contributi affronteranno tematiche legate all’ambito investigativo-legale, al medical imaging e alle applicazioni industriali, con un’attenzione particolare al ruolo trasformativo delle tecnologie AI-based.

Nel corso dell’evento verranno inoltre presentati i percorsi formativi offerti dal Dipartimento, con particolare riferimento ai nuovi curricula della Laurea Magistrale in Informatica, alle iniziative internazionali di alta formazione (summer school, master, ecc.) dottroe alle opportunità di dottorato con borse dedicate.

A seguire, è prevista una sessione poster in cui i ricercatori e i dottorandi del gruppo presenteranno le attività scientifiche in corso, le collaborazioni industriali e i progetti di ricerca finanziati (EU, PNRR, ecc.).

All’evento hanno già aderito numerose aziende del territorio, tra cui Neodata, IntelliSync, STMicroelectronics, iCTLab, Fides, SIFI, Ricca IT e altre realtà attive nel campo dell’innovazione e delle tecnologie digitali.
La giornata costituirà anche un’importante occasione di networking per studenti, aziende e ricercatori, con possibilità di attivare percorsi di tesi, tirocini e collaborazioni progettuali.

La partecipazione è libera.

(11 aprile 2025)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina