Martedì 4 marzo alle 15:15, all'Osservatorio astrofisico di Catania (cittadella universitaria), si svolge la conferenza "Lo Spazio come bene comune dell'umanità", relatrice Patrizia Caraveo (Presidente della Società Astronomica Italiana e Dirigente di Ricerca presso INAF-IASF di Milano).
Ad oggi, ci sono in orbita circa 10.000 satelliti operativi (e non meno di 3.000 “defunti”). Offrono servizi di grande utilità per migliorare la qualità della nostra vita, ma occorre considerare le conseguenze della crescita esplosiva nel loro numero. Benché operino nello spazio, i satelliti hanno infatti un impatto non trascurabile sulla vita e sulle attività che si svolgono sulla Terra e sulla qualità della nostra atmosfera. Lo spazio è parte integrante dell’ecosistema terrestre e prima ce ne renderemo conto meglio sarà.
Per partecipare all'evento è necessario prenotarsi alla pagina: https://www.eventbrite.it/e/lo-spazio-come-bene-comune-dellumanita-tickets-1249175269859 (accessibile utilizzando la password: $spazio$) e seguire le istruzioni indicate. Ogni utente può prenoare fino a un massimo di 4 posti. Agli utenti prenotati verranno successivamente inviate le informazioni su come raggiungere la sede
(04 marzo 2025)