Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Barbara Cammarata. An interspecies journey

altri eventi in città
Dal 18 gennaio all’8 giugno, alla Fondazione Brodbeck di Catania, in mostra dipinti, sculture tessili e installazioni ambientali eseguiti da Barbara Cammarata tra il 2018 e il 2024

Dal 18 gennaio all’8 giugno, alla Fondazione Brodbeck di Catania (via Gramignani 93),  si svolge la mostra "Barbara Cammarata. An Interspecies Journey" a cura di Cesare Biasini Selvaggi e Patrizia Monterosso,un progetto espositivo appositamente ideato e realizzato per gli spazi di .

Basato su un atto di worlding, di creazione di un mondo tanto sciamanico quanto (fanta)scientifico, il percorso della mostrasi snoda attraverso due padiglioni monumentali della Fondazione etnea e include oltre 60 dipinti, 10 sculture tessili e alcune installazioni ambientali eseguiti da Barbara Cammarata tra il 2018 e il 2024.

L’artista

Barbara Cammarata (Caltanissetta, 1977) vive e lavora a Catania. È artista visiva, dal 2024 docente di ruolo di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Catania. Si laurea in Scienze sociali nel 2003 presso l’Università degli Studi di Palermo, studia al Brighton City College e alla University of Brighton, dove consegue il Master Fine Arts nel 2009. Nel 2021 consegue la laurea magistrale presso l’Accademia di Belle Arti di Catania. La sua ricerca artistica si avvale di un metodo transdisciplinare che ha nella pittura il medium principale, tuttavia si esprime anche con opere tessili e installazioni tecnologicamente avanzate. Collabora con architetti, designer e artisti visivi in diversi progetti multidisciplinari di rigenerazione urbana e di innovazione sociale. I suoi lavori sono stati esposti presso diversi musei, fondazioni, gallerie e manifestazioni, nazionali e internazionali, tra cui: Fondazione Oelle (Catania), Fondazione Sant’Elia (Palermo), Gallerie Zoom (Sète), Museo Civico di Noto (Noto), Collica & Partners (Catania), Fondazione Brodbeck (Catania), Palazzo Ciampoli (Taormina), Manifesta 13 (Marseille), Manifesta 12 (Palermo), 57. International Art Exhibition-Venice Biennale, London MET, University of Ulster, BASE Salone del Mobile (Milan), Museo Riso (Palermo), Donà dalle Rose Foundation (Venice), Dimora OZ (Palermo), XV Architecture Exhibition-La Biennale di Venezia, Farm Cultural Park (Favara).

Le sue opere sono presenti presso le collezioni di Fondazione Brodbeck (Catania), Fondazione Donà dalle Rose (Venezia), Farm Cultural Park (Favara).

Orari

venerdì, sabato e domenica: 16:30 - 20 (ultimo ingresso 19:30, orario invernale)

Ingresso gratuito

(18 gennaio 2025)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina