Lunedì 20 gennaio alle 16, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini (e online su MS Teams), si inaugura il ciclo "Dall'analisi del fenomeno mafioso alla cittadinanza attiva", edizione 2024/25 dei Seminari di Ateneo "Territorio, ambiente e mafie - In memoria di Giambattista Scidà", coordinato dalla prof.ssa Rossana Barcellona con Antonio Fisichella (Dipartimento di Scienze umanistiche).
L'incontro inaugurale del ciclo è intitolato "Le mafie oggi: i loro affari e la zona grigia"; Antonio Fisichella (saggista, Comitato contro la dispersione scolastica e la devianza minorile) dialoga con Isaia Sales (Università Suor Orsola Benincasa-Napoli). Seguiranno interventi brevi e domande da parte di studenti e studentesse dei laboratori antimafia promossi da "Memoria e Futuro".
L'11^ edizione propone un format nuovo e più articolato, che combinerà riflessioni su temi centrali ineludibili (costi ambientali e sociali del sistema mafioso; affari della mafia; donne contro la mafia), con l'uso di "medium culturali" atti a sollecitare confronti attraverso linguaggi diversi. Tra le attività sono previste infatti la presentazione di un monologo teatrale e la proiezione di due film.
(20 gennaio 2025)