Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Le onde ci pervadono: un viaggio attraverso i fenomeni ondulatori nei solidi, nei fluidi e nel vuoto

Giovedì 23 gennaio alle 17, nell'aula magna del Palazzo Centrale, lezione inaugurale del 202° anno accademico dell'Accademia Gioenia, relatore Giovanni Russo (Università di Catania)

Giovedì 23 gennaio alle 17, nell'Aula magna del Palazzo Centrale, Giovanni Russo (docente di Analisi numerica, Università di Catania) terrà una lezione dal titolo "Le onde ci pervadono: un viaggio attraverso i fenomeni ondulatori nei solidi, nei fluidi e nel vuoto”, in occasione dell'inaugurazione del 202° anno accademico dell'Accademia Gioenia.

Interverranno anche Francesco Priolo (rettore, Università di Catania) e Daniele Filippo Condorelli (presidente Accademia Goenia), che illustrerà le attività svolte dall'Accademia nell'anno 2024 e le indicazioni programmatiche per il 2025.

Il tema

I fenomeni ondulatori sono ubiqui in contesti fra i più svariati: dalle onde che si infrangono su una spiaggia a quelle acustiche che ci permettono di comunicare. 

Le onde elettromagnetiche ci consentono di vedere, ascoltare la radio, assistere ai programmi TV, riscaldare cibi, scrutare l'interno del nostro corpo. 

L'avventura della misurazione delle onde gravitazionali, previste da Einstein nel 1915 e verificate sperimentalmente solo un secolo dopo, è una delle storie scientifiche più affascinanti che esistano. 

La modellizzazione matematica fornisce una descrizione unificata di fenomeni ondulatori che si manifestano in contesti assai diversi. Alcuni fenomeni, come la formazione di onde d'urto, sono dovuti ad effetti non lineari. 

Altri, come l'arcobaleno, ad effetti dispersivi. La combinazione di non linearità e dispersione permette la formazione delle onde viaggianti, osservate sperimentalmente. 

Nuovi fenomeni, recentemente osservati, nei quali onde non lineari si propagano in mezzi periodici, mostrano un comportamento dispersivo inaspettato.

(23 gennaio 2025)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina