Martedì 17 dicembre alle 9, online sulla piattaforma Microsoft Teams, si svolge la prima edizione di "EUNICE Knowledge Sharing Day", evento che si propone di evidenziare il ruolo cruciale del trasferimento tecnologico nell'ambito degli atenei che fanno parte dell'alleanza europea.
L'appuntamento si propone in particolare di focalizzarsi sul ruolo dei Knowledge Transfer Officers (KTO) nel collegare il mondo della ricerca con l’industria. Attraverso la loro attività, i KTO trasformano i risultati accademici in soluzioni innovative, generando un impatto positivo e concreto sulla società.
Durante l’evento verrà dedicata una particolare attenzione al contributo della "terza missione" delle università, che include il trasferimento tecnologico e la diffusione della conoscenza. Questi sono elementi chiave per stimolare la crescita economica e sociale dei territori. Attraverso la presentazione di casi di successo e best practices condivisi dai partner accademici di EUNICE, l’evento mira a favorire il dialogo e a creare nuove sinergie tra università, industria e altri stakeholder.
Il "Knowledge Sharing Day" rappresenta una straordinaria opportunità per approfondire l’impatto delle collaborazioni tra mondo accademico e tessuto industriale, promuovendo l’innovazione e valorizzando le competenze universitarie al servizio delle comunità.
(17 dicembre 2024)