Mercoledì 20 novembre alle 17, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, terzo incontro del ciclo "Conoscere il mondo islamico", promossi dal Dipartimento di Scienze umanistiche.
Quest'anno il ciclo - articolato in nove incontri di due ore ciascuno - è dedicato al tema “Mondo islamico: guerre, diritti e manifestazioni artistiche”. Il primo modulo, "Conflitti", è dedicato alle riflessioni sulle guerre in area vicino e medio-orientale.
La terza lezione, dal titolo "Etiopia: periferia dell’islam? Federalismo e conflitti etnico-religiosi" sarà tenuta da Daniela Melfa (Università di Messina).
L'iniziativa è organizzata dalle docenti del Dipartimento di Scienze umanistiche Laura Bottini (Storia dei Paesi islamici), Mirella Cassarino (Lingua e letteratura araba), Alba Rosa Suriano (Lingua e letteratura araba) e Cristina La Rosa (Lingua e letteratura araba, coordinatrice).
Per la speciale edizione 2024/2025 si è pensato di riproporre tre delle tematiche che, nei Laboratori precedentemente svolti, hanno riscosso un particolare successo fra il pubblico di universitari e della società civile, in particolare, alle riflessioni sui conflitti in area vicino e medio-orientale, sulle donne e sui processi di emancipazione femminile e su peculiari aspetti della produzione letteraria e artistica.
Iscrizioni fino al 31 ottobre 2024, informazioni possono essere richieste scrivendo a infolabarab@gmail.com.
(20 novembre 2024)