Mercoledì 6 novembre alle 17, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, si inaugura la decima edizione dei seminari didattici interdipartimentali dal titolo "Conoscere il mondo islamico", promossi dal Dipartimento di Scienze umanistiche.
Quest'anno il ciclo - articolato in nove incontri di due ore ciascuno - è dedicato al tema “Mondo islamico: guerre, diritti e manifestazioni artistiche”. Il primo modulo, "Conflitti", è dedicato alle riflessioni sulle guerre in area vicino e medio-orientale.
La prima lezione, dal titolo "Guerre in Medio Oriente, prospettive multi-scalari dalla Palestina all'Iraq" sarà tenuta da Lorenzo Trombetta (corrispondente Ansa e Limes per il Medio Oriente).
L'iniziativa è organizzata dalle docenti del Dipartimento di Scienze umanistiche Laura Bottini (Storia dei Paesi islamici), Mirella Cassarino (Lingua e letteratura araba), Alba Rosa Suriano (Lingua e letteratura araba) e Cristina La Rosa (Lingua e letteratura araba, coordinatrice).
Per la speciale edizione 2024/2025 si è pensato di riproporre tre delle tematiche che, nei Laboratori precedentemente svolti, hanno riscosso un particolare successo fra il pubblico di universitari e della società civile, in particolare, alle riflessioni sui conflitti in area vicino e medio-orientale, sulle donne e sui processi di emancipazione femminile e su peculiari aspetti della produzione letteraria e artistica.
Iscrizioni fino al 31 ottobre 2024, informazioni possono essere richieste scrivendo a infolabarab@gmail.com.
(06 novembre 2024)