Giovedì 7 e venerdì 8 novembre, l'Università di Catania ospita, al Monastero dei Benedettini, il 7° workshop internazionale sulle celle fotovoltaiche di silicio ad eterogiunzione (SJH), che sbarca in Europa dopo l'edizione 2023 in Cina.
Co-organizzatrice dell’evento, insieme ad Unict e alla cinese SNEC, è 3SUN, la più grande fabbrica di moduli fotovoltaici d’Europa, con una produzione che raggiungerà i 3 gigawatt nel 2025.
Con questo panorama di sviluppo economico e tecnologico, il workshop SHJ assume un ruolo centrale per consolidare il dialogo tra gli esperti a livello mondiale del mondo industriale e della ricerca scientifica.
Nei due giorni densi di presentazioni su invito verranno trattati tutti gli argomenti strategici e per la produzione, lo sviluppo e l’applicazione di quella che è senza dubbio la tecnologia più utilizzata su larga scala in ambito fotovoltaico. Si parlerà e ci si confronterà sui materiali, i processi, le attrezzature per la realizzazione di moduli fotovoltaici SHJ allo stato dell’arte e della loro evoluzione nel futuro prossimo.
Co-chair del workshop per Unict è il prof. Antonio Terrasi, docente del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana”. Il secondo giorno del workshop, venerdì 8, vedrà la presenza del rettore Francesco Priolo e del CEO di 3SUN Stefano Lorenzi.
(07 novembre 2024)