Giovedì 7 novembre, dalle 15 alle 19, al Dipartimento di Matematica e Informatica (Viale Andrea Doria 6, Catania), si svolge il primo Catania Qiskit Fall Fest 2024 che proseguirà anche mercoledì 13 e martedì 19 novembre.
Si tratta dell'edizione etnea del Qiskit Fall Fest, festival internazionale sulla computazione quantistica, organizzato in collaborazione con IBM, che si svolge dal 2019 in varie istituzioni accademiche nel mondo durante l’autunno. Quest'anno, l'Università di Catania è stata selezionata tra 100 università.
L'evento prevede lezioni introduttive sull'informazione e sulla computazione quantistica, sessioni pratiche di laboratorio per imparare a utilizzare Qiskit, il toolkit Python di IBM per la programmazione quantistica, e seminari divulgativi sul mondo del quantum computing.
L'evento è gratuito e aperto a tutti coloro che si registreranno tramite Eventbrite (l'evento è già sold-out ma è possibile mettersi in lista di attesa).
L’organizzazione e la realizzazione dell’evento sono a cura degli studenti e delle studentesse dei corsi di laurea in Informatica: Martin Gibilterra, Marco Gionfriddo, Gabriele Messina, Andrea Pricoco, Miriana Russo, Mirko Russo, Antonio Scardace, Elenoire Scaletta, con la supervisione delle ricercatrici e docenti del DMI, Giulia Piccitto e Caterina Viola.
(07 novembre 2024)