Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Matrici urbane

altri eventi in città
Visitabile fino al 22 novembre al Fil Rouge Project, mostra collettiva di street artist siciliani

Venerdì 25 ottobre alle 18:30 al Fil Rouge Project (via Firenze, 229 B/C, Catania) si inaugura "Matrici urbane" la prima mostra collettiva di street artist siciliani curata dalla galleria d'arte e casa d'aste Fil Rouge Project.

La mostra è visitabile dal 25 ottobre al 22 novembre 2024 e raccoglie le opere di artisti che hanno saputo imprimere la loro firma sugli spazi urbani, trasformandoli in luoghi di espressione e identità collettiva. 

L’esposizione organizzata da Claudia Cannizzo e Marta Di Mauro insieme all’artista Gabel.es, offre un'affascinante esplorazione del panorama della street art siciliana, del dialogo dinamico tra gli artisti e il territorio che li ha visti crescere ed affermarsi; mettendo in luce il lavoro degli autori che hanno lasciato un segno indelebile nel tessuto urbano della Sicilia.

Gli artisti selezionati hanno contribuito a creare una narrazione estetica che riflette l'anima di questi luoghi. Le loro opere infatti non si limitano a decorare i muri ma raccontano storie, esprimono opinioni, suscitano riflessioni e spesso sfidano il pubblico a guardare oltre la superficie.

Ad esporre, sono stati chiamati coloro che hanno trasformato gli spazi urbani in tele collettive grazie alla propria continuità operativa, alla rilevanza delle loro opere e all'impatto visivo e culturale che hanno saputo generare.

All’interno del percorso espositivo si potranno vedere le opere di: Alberto Ruce, Andrea Sposari, Angelo Crayzone, Antonio Anc, Antonio Curcio (B1), Chiara Abramo, DemetrioDiGrado, Gabel.es, Gummy Gue, Ligama, Maletinte, Mr.Pera, Nessunettuno, Salvo Muscarà.

Matrici Urbane non si limita a celebrare la bellezza estetica delle opere, ma vuole sia far riflettere sul ruolo che la street-art gioca nella costruzione dell'identità visiva delle comunità, sia mostrare la forte valenza comunicativa come testimonianza e racconto della nostra contemporaneità.

(25 ottobre 2024)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina