Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Annual Meeting on Addiction 2024

Da lunedì 28 a giovedì 31 ottobre, congresso internazionale sulle ultime frontiere della ricerca sulle dipendenze patologiche, organizzato localmente dalla Scuola di specializzazione in Psicologia clinica, in collaborazione con il Centro di ricerca CoEHAR e con la Lega Italiana Anti Fumo

Da lunedì 28 a giovedì 31 ottobre (Palazzo Ingrassia, Monastero dei Benedettini e Policlinico), si svolge per la prima volta in Italia, l'Annual Meeting on Addiction.

Esperti di tutto il mondo si incontreranno a Catania per discutere e confrontarsi sulle ultime frontiere della ricerca sulle dipendenze patologiche, sulle terapie più efficaci per la tutela del benessere psicologico e sulle strategie utili a ridurre il danno.

L’evento, organizzato dalla Scuola di specializzazione in Psicologia Clinica del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania in collaborazione con il COEHAR e con la Lega Italiana Anti Fumo, vedrà la partecipazione di ricercatori, psicologi, medici e studenti del territorio.

Tra gli ospiti internazionali, alcuni esponenti delle più prestigiose università americane specializzate nel settore della dipendenza psicologica. Tra questi, i docenti dell'Università di Pittsburgh, del Dartmouth College , della George Washington University e del Moffitt Cancer Center.

A coordinare i lavori del team di scienziati internazionali, per l’Università di Catania ci saranno Pasquale Caponnetto e Marina Quattropani, docenti di Psicologia clinica del Disfor.

Nell’ambito del meeting sulle dipendenze, inoltre, si terrà - mercoledì 30 ottobre - la conferenza annuale del Centro di Ricerca per la Riduzione del Danno da fumo (CoEHAR) fondato dal prof. Riccardo Polosa e diretto dal prof. Giovanni Li Volti.

I quattro giorni di eventi vedranno la partecipazione di ricercatori, specializzandi, psicologi, medici e studenti di tutto il territorio impegnati al contrasto delle dipendenze patologiche e alla riduzione del danno attraverso le strategie psicologico cliniche più efficaci. 

Si tratta di un occasione di grande rilievo per diffondere e promuovere in ambito internazionale i risultati della ricerca psicologico clinica dell’ateneo catanese e per confrontarsi insieme sulle soluzioni più efficaci per adottare e proporre politiche sanitarie volte alla tutela della salute pubblica mondiale.

(28 ottobre 2024)

ALLEGATI

Scarica il programma
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina