Venerdì 25 e sabato 26 ottobre, nell'aula 106 del Monastero dei Benedettini, si svolge il seminario dal titolo "Realtà e finzioni: per una mappa dei dibattiti, tra letteratura e filosofia", organizzato dal Centro interuniversitario di ricerca "Filosofia e Letteratura" - FLECIR, con la collaborazione del Dottorato di Ricerca in Scienze dell’interpretazione dell’Università di Catania.
L’attività rientra anche nelle attività della linea di ricerca di Scienze del testo e storia della cultura del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.
Negli ultimi anni il dibattito su fiction e non fiction si è molto ampliato, rilanciando la questione della “pseudo-referenzialità” di alcuni atti comunicativi (come quelli artistici, ma non solo) e insistendo sulla necessità di trovare una posizione equilibrata su questi temi, in età di trasformazioni profonde dell’universo mediatico, comunicativo e finzionale.
Tra fautrici della frontiera e sostenitori del suo attraversamento, tra nuovi realismi e decostruzioni in calo di credibilità, il dibattito si è in questi anni inasprito, reso più cogente dai fenomeni di falsificazione del reale, a vari livelli diffusi, e dai “nuovi livelli di realtà” dell’esperienza immersiva e virtuale che è e si costituisce sempre più come “reale”.
Il seminario si concentrerà su questi temi a partire da un programma di letture filosofiche e letterarie e dalla partecipazione di studiose e studiosi che lavorano intorno al tema in una logica transdisciplinare.
Venerdì 25 ottobre alle 16, dopo i saluti di Maria Caterina Paino (direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche), interverranno Riccardo Castellana (Università di Siena), Maddalena Mazzocut-Mis (Università di Milano). Respondent: Stefania Sini (Università del Piemonte Orientale, coordinatrice del Comitato Direttivo Flecir).
Introduce e modera Attilio Scuderi (Università di Catania, componente comitato direttivo Flecir).
Sabato 26 ottobre alle 9.30, interverrano Andrea Tagliapietra (Università di Venezia) e Caterina Piccione (Università di Bologna). Respondent: Carmelo Tramontana (Università di Catania).
Modera Andrea Manganaro (Università di Catania).
I lavori potranno essere seguiti anche da remoto:
(25 ottobre 2024)