Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Borsa della Ricerca 2024 - XV Forum

Da lunedì 21 a mercoledì 23 ottobre, al Monastero dei Benedettini, aziende, università, startup e progetti del PNRR si incontreranno durante il più grande evento di matching tecnologico italiano

Da lunedì 21 a mercoledì 23 ottobre, Catania ospita la XV edizione della Borsa della Ricerca, l’evento organizzato dalla Fondazione Emblema, in collaborazione con la Regione Siciliana e l’Università di Catania.

Per l’occasione, il Monastero dei Benedettini si trasformerà in un gigantesco luogo di appuntamento tra oltre 250 tra i delegati di aziende, università, startup e progetti del PNRR provenienti da tutta Italia che si incontreranno per parlare di innovazione e incrementare concretamente il trasferimento tecnologico e il sostegno economico alla ricerca. L’obiettivo della manifestazione è da sempre quello di favorire il contatto e il dialogo tra il mondo della ricerca universitaria (gruppi, dipartimenti, startup e spin off) con aziende, incubatori e investitori pubblici e privati, attraverso un format di interazione che contribuisce allo sviluppo dell'innovazione e della crescita del Paese, in una logica di open innovation.

Confermata la presenza di 26 atenei, oltre 100 imprese, 130 tra delegazioni universitarie, startup e spin off accademici e 24 enti finanziati con il PNRR.

L’edizione 2024 inizierà lunedì 21 ottobre, alle 14:30 con la Sessione Plenaria, interamente dedicata al tema “L’impatto del PNRR tra aspettative e realtà”. Porteranno i saluti: Francesco Priolo, rettore dell’Università di Catania, Edy Tamajo, assessore delle Attività Produttive della Regione Siciliana e il sindaco Enrico Trantino. Ad aprire i lavori, Tommaso Aiello, presidente della Fondazione Emblema e coordinatore della Borsa della Ricerca.

A seguire, gli interventi di Nicoletta Amodio, responsabile Industria e Innovazione Confindustria, Andrea Bianchi, responsabile Pianificazione Strategica e Politiche Industriali, Invitalia Fabrizio Cobis, MUR, Carmelo Frittitta, direttore generale Assessorato alle Attività Produttive Regione Siciliana, Donatella Proto, dirigente Unità di missione per l’attuazione degli interventi del PNRR, MIMIT e Corrado Spinella, direttore generale dell’Università di Catania. Modera il giornalista Rai, Paolo Corsini.

Il 22 e il 23 ottobre, spazio agli incontri one to one con gli R&D manager delle imprese presenti che incontreranno gruppi di ricerca e start up provenienti da tutto il Paese. Previsti più di mille appuntamenti tra università/startup e imprese/investitori.

Inoltre, dopo il successo dello scorso anno della directory Expo PNRR, l’area espositiva all’interno del Forum, dedicata ai progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per questa edizione è confermata la presenza 24 enti finanziati con il PNRR che avranno a disposizione un fitto calendario di workshop per illustrare e presentare gli avanzamenti delle proprie attività di ricerca alla luce di collaborazioni future.

Come di consueto, la Borsa terminerà - mercoledì 23 - con la premiazione dei BdR Awards i premi destinati a start up e spin off per valorizzare l’impegno e la ricerca di realtà ad alto contenuto tecnologico e che saranno consegnati da Barilla, Fortinet, Giuliani, NTET Group, OpenFiber e Webuild.

(21 ottobre 2024)