Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza | XXIII edizione

Martedì 8 ottobre alle 11, nell'Aula magna di Palazzo Centrale, presentazione della nuova edizione del Premio internazionale dedicato a giovani ricercatrici under 35 che operano nel settore scientifico

Martedì 8 ottobre alle 11, nell'Aula magna di Palazzo Centrale (piazza Università 2, Catania), si svolge la presentazione della XXIII edizione del Premio "L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza", dedicato a giovani ricercatrici under 35 che operano nel settore scientifico.

Il Premio fa parte di un programma internazionale volto a promuovere la vocazione scientifica e la valorizzazione del lavoro delle ricercatrici di tutto il mondo. In Italia, L'Oréal, in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, ha istituito il premio “L'Oréal Italia Per le Donne e la Scienza” nel 2002. 

La giuria del Premio, presieduta da Lucia Votano (già direttrice dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), è composta da nove studiosi: Enrico Alleva (Istituto Superiore di Sanità e Accademia Nazionale dei Lincei), Mauro Anselmino (Università degli Studi di Torino e Accademia delle Scienze di Torino), Anna Loy (Università del Molise), Giulia Casorati (Istituto Scientifico San Raffaele, Milano), Maria Benedetta Donati (IRCCS NEUROMED di Pozzilli - IS); Salvatore Magazù (Università di Messina), Maria Rescigno (Humanitas University e IRCCS Istituto Clinico Humanitas) e Luisa Mannina (Sapienza Università di Roma).

Nel corso della scorsa edizione, è stato da più parti evidenziato come le analisi delle statistiche relative alla provenienza geografica delle candidate mostrino una significativa sottorappresentazione del Sud Italia

In questo quadro di riferimento, l’iniziativa dell'8 ottobre intende promuovere una maggiore partecipazione al bando del premio da parte di candidate delle regioni meridionali.

Dopo i saluti di Francesco Priolo (rettore dell'Università di Catania), interverranno Salvatore MagazùAnna Gaudenzi (L’Oréal Italia), che parlerà di "For Women in Science, un programma che sostiene le giovani scienziate", e Lucia Votano, con una relazione sul ruolo della Giuria e il significato di un premio per le ricercatrici. Chiude l'evento la testimonianza di Chiara Trovatello, vincitrice dell'edizione 2024.

(08 ottobre 2024)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina