Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Conferenza Rittmann 2024

Dal 18 al 20 settembre, il Monastero dei Benedettini di Catania ospita la sesta edizione del meeting nazionale di vulcanologia organizzato da Associazione Italiana di Vulcanologia, Ingv, International Association of Volcanology and Chemistry of the Earth’s Interior e Università di Catania

Da mercoledì 18 a venerdì 20 settembre, il Monastero dei Benedettini di Catania ospita la sesta edizione della Conferenza Alfred Rittmann, il momento di confronto scientifico più rilevante su scala nazionale in ambito vulcanologico.

L’evento è organizzato dall’Associazione Italiana di Vulcanologia (AIV), dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), dall’Università di Catania (Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali) e dalla International Association of Volcanology and Chemistry of the Earth’s Interior (IAVCEI). L’evento è inoltre patrocinato dalla Società Geologica Italiana e dal Parco dell’Etna.

L'edizione 2024 è articolata in sessioni orali e poster, che garantiranno la copertura dei molteplici aspetti scientifici che oggi caratterizzano la Vulcanologia moderna. Come per le precedenti edizioni, l'obiettivo primario della Conferenza sarà quello di favorire la discussione con approcci alla ricerca quanto più possibile multidisciplinari, includendo anche gli aspetti finalizzati alla comunicazione e divulgazione.

Momenti cruciali della conferenza saranno la conferenza plenaria di Costanza Bonadonna (Presidente IAVCEI) e il Focus sui Campi Flegrei, con interventi di Mauro Di Vito (Direttore dell'INGV-Osservatorio Vesuviano), Mauro Rosi (Referente del Settore Rischio Vulcanico in seno alla Commissione Nazionale Grandi Rischi), Titti Postiglione (Vice Capo Dipartimento della Protezione Civile) con discussione moderata da Marco Viccaro (Presidente AIV).

(18 settembre 2024)