Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Parlato-scritto: riflessioni e prove di analisi a partire dall’«ARDIPIS»

Mercoledì 10 e giovedì 11 luglio, al Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, convegno organizzato nell'ambito del Progetto PRIN “ARDIPS. Archivio Digitale dell’Italiano Parlato-Scritto"

Mercoledì 10 e giovedì 11 luglio, al Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, si svolge il convegno "Parlato-scritto: riflessioni e prove di analisi a partire dall’«ARDIPIS» (Archivio Digitale dell’Italiano Parlato-Scritto)", organizzato nell'ambito del Progetto PRIN “ARDIPS. Archivio Digitale dell’Italiano Parlato-Scritto".

Il convegno è articolato in tre sessioni

La prima sessione, coordinata da Gabriella Alfieri, si aprirà il 10 luglio alle 15, con la relazione introduttiva di Paolo D'Achille dal titolo "Lo studio del parlato-scritto dopo le ricerche sul parlato-parlato: aspetti metodologici e livelli di analisi".

A seguire, gli interventi di Rita Fresu e Stefania Sotgiu, Gabriella Alfieri e Daria Motta, Fabio Rossi, Laura Ricci, Salvatore Arcidiacono, Marco Biffi.

La seconda sessione, coordinata da Fabio Rossi, si svolgerà l'11 luglio a partire dalle 10, con la relazione introduttiva di Emiliano Picchiorri su "La riproduzione dell’oralità nel «Vocabolario italiano della lingua parlata» di Rigutini e Fanfani".

Successivamente, interverranno Massimo Prada, Michela Dota, Francesco Cicero, Giuseppe Sergio.

La terza sessione, coordinata da Giuseppe Sergio, avrà luogo nel pomeriggio e si aprirà, alle 15, con la relazione introduttiva di Raffaella Setti, che parlerà di "Teatro, cinema e radio prima della tv: prove per un nuovo parlato scritto".

Seguiranno gli interventi di Fabio Ruggiano e Raphael Merida, Giovanna Alfonzetti e Guido Scivoletto, Rosaria Sardo e Stephanie Cerruto, Giuseppe Polimeni, Eelena Felicani, Viviana De Leo.

(10 luglio 2024)