Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Riduzione del danno da fumo di tabacco: Ricerca CoEHAR e punto di vista dei giovani

Martedì 25 giugno alle 15:30 nella Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica, conferenza stampa per presentare i dati delle ricerche del CoEHAR relativi ai lavori della Giornata Mondiale Antifumo

Martedì 25 giugno alle 15:30 nella sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica e online sulla pagina Web TV del Senato, si tiene la conferenza stampa del Centro di Ricerca per la Riduzione del Danno da Fumo per presentare i dati delle ricerche del CoEHAR e per consegnare alle autorità il Documento di sintesi dei lavori della Giornata Mondiale Antifumo, tenutasi lo scorso 30 Maggio alla Torre Biologica dell'Università di Catania, coordinata interamente da giovani studenti, ricercatori e specializzandi del nostro ateneo impegnati a vario titolo nella battaglia contro l’abitudine al fumo di sigaretta convenzionale.

La conferenza stampa prevede la proiezione dei reportage CoEHAR, con l'intervista a esponenti impegnati su ricerca e riduzione del danno da fumo nel mondo, e la consegna del documento di sintesi dei lavori del No Tobacco Day 2024 da parte di alcuni giovani studenti al presidente della 10° Commissione (Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale), senatore Francesco Zaffini. Parteciperà il senatore Orfeo Mazzella, membro della 10ª Commissione permanente.

Intervengono: Prof. Riccardo Polosa, ordinario di Medicina Interna dell’Università di Catania e Fondatore del CoEHAR, Centro di Ricerca per la Riduzione del Danno da Fumo (“Strategie di riduzione del danno applicata a governi che hanno ridotto il numero di fumatori”); Prof. Giovanni Li Volti, ordinario di Biochimica dell’Università di Catania e Direttore del CoEHAR, Centro di Ricerca per la Riduzione del Danno da Fumo (“Lotta al fumo tra giovani e adolescenti. No Tobacco Day 2024 a Catania”); Prof.ssa Lia Emma, ricercatrice dell’Università di Catania (“Le opportunità della ricerca antifumo e la collaborazione globale per una sfida epocale”)

(25 giugno 2024)