Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Mercoledì 26 giugno, all'Hotel Plaza (Catania), evento che esplora le innovazioni tecnologiche che stanno rivoluzionando la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro

Mercoledì 26 giugno alle 8, all'Hotel Plaza (viale Ruggero di Lauria, Catania), si svolge l'evento "Intelligenza Artificiale e tecnologie digitali a supporto della salute e sicurezza sul lavoro", importante precursore della Settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro 2024, organizzata dall'Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (EU-OSHA), che si svolgerà dal 21 al 25 ottobre.

L'evento sarà un'occasione per esplorare le innovazioni tecnologiche che stanno rivoluzionando la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Si discuterà di come l'intelligenza artificiale possa essere utilizzata per la prevenzione dei rischi lavorativi, migliorare la formazione dei lavoratori e supportare l'attività giudiziaria. Verranno presentati casi di studio sugli assistenti artificiali indossabili e l'uso delle tecnologie digitali per la formazione in materia di salute e sicurezza.

Un altro tema centrale sarà l'evoluzione della medicina del lavoro nell'era digitale, con un focus sulle opportunità e le sfide che emergono dall'integrazione delle nuove tecnologie. La giornata si concluderà con una tavola rotonda che coinvolgerà esperti e rappresentanti di vari settori per discutere delle migliori pratiche e delle prospettive future nel campo della salute e sicurezza sul lavoro.

(26 giugno 2024)