Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Catania come polo di ricerca e innovazione nel settore automotive

Venerdì 21 giugno alle 12, nell’aula magna del Polo Tecnologico, presentazione della collaborazione tra l'Università di Catania e il Gruppo Schaeffler

Venerdì 21 giugno alle 12, nell’aula magna del Polo Tecnologico (via Santa Sofia 102, Catania), si svolge l'evento "Catania come polo di ricerca e innovazione nel settore automotive", che presenterà le attività svolte nell'ambito della collaborazione tra l'Università di Catania e la società tedesca XTRONIC.

XTRONIC è una società del Gruppo Schaeffler, tra i principali fornitori Tier 1 del settore automotive e uno dei partner di riferimento per le principali case automobilistiche nello sviluppo di progetti innovativi che riguardano guida autonoma, e-mobility, connettività avanzata, sviluppo di sistemi di comfort electronics and steer-by-wire.

L'azienda, in collaborazione con l'Università di Catania, ha fondato XTRONIC Lab, un laboratorio che si occupa dello sviluppo di software per applicazioni avanzate in ambito automotive

L'ateneo catanese ospita l’hub nei locali del Polo Tecnologico, e il Gruppo Schaeffler, con il coinvolgimento di Schaeffler in Italia, finanzia attività di ricerca nei Dipartimenti di Ingegneria, per contribuire a generare expertise in ambito automotive a Catania.

Dopo i saluti di Francesco Priolo (rettore dell'Università di Catania), Matteo Ignaccolo (direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, Unict) e Giovanni Muscato (direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica), interverranno Alessandro Ancarani (docente di Ingegneria Economico-Gestionale), Lucia Lo Bello (docente di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni), Peter Bührle (CEO di XTRONIC), Peter Schardig (Managing Director Schaeffler Italia & President Automotive Technologies Europe) e Florian Schupp (Senior Vice President Purchasing and Supplier Management, Schaeffler Automotive Technologies).

(21 giugno 2024)