Martedì 4 giugno alle 10:30, nell'aula magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia, si svolge la cerimonia regionale di chiusura del Premio Asimov 2024 per l'editoria scientifica - IX edizione. Il Premio Asimov 2024 è stato assegnato all’opera “ALTRE TERRE, viaggio alla scoperta di pianeti extrasolari”, di Giovanni Covone. L’annuncio dell’opera vincitrice è avvenuto al Salone del Libro di Torino lo scorso 8 maggio.
Il Premio Asimov è un riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica cui collaborano numerose università ed Enti di ricerca in tutta Italia, tra i quali, nella nostra regione: l’Università di Catania, la Sezione di Catania e i Laboratori Nazionali del Sud dell’INFN, il Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia, l’OACT dell’INAF.
Hanno partecipato al Premio più di 15000 studenti, di cui circa 900 dalla Sicilia. Nella classifica nazionale sono presenti due studentesse siciliane: Giulia Rocca dell’I.I.S. “Medi-Vaccalluzzo” di Leonforte e Sofia Vittoria Scaffidi dell’I.I.S. “Leonardo” di Giarre, qualificatesi seconde a pari merito e invitate a partecipare alla cerimonia svoltasi al Salone del Libro.
(04 giugno 2024)