Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Pint of Science 2024

Dal 13 al 15 maggio a partire dalle 21, evento di divulgazione scientifica internazionale che porta gratuitamente la scienza nei pub di tutta Italia

Lunedì 13 e martedì 14 maggio a partire dalle 21, si svolgono gli incontri nell'ambito di "Pint of Science", evento di divulgazione scientifica internazionale che porta gratuitamente la scienza nei pub di tutta Italia, per discutere delle ultime frontiere della ricerca scientifica e dei misteri della natura in mezzo alla gente e davanti ad un boccale di birra, sarà possibile partecipare gratuitamente agli incontri

Il format dell'evento farà incontrare ogni sera il pubblico con un ricercatore diverso per discutere e interagire su un tema di attualità nel campo dell’astronomia, della fisica, della chimica, della matematica, della biologia o della sociologia. Il tutto con un linguaggio semplice ma non banale.

A Catania i pub coinvolti sono Joyce Irish Pub di via Montesano, Mr. Hyde Pub di vico Santa Filomena e The Boozer di via Caff.

Lunedì 13 maggio alle 21: Dalla polvere ai buchi neri, relatore: Alfio Bonanno (INAF - Osservatorio Astrofisico di Catania)

Sommario. Tu potresti morire ma il deserto nasconderebbe il segreto della tua morte che rimarrebbe dopo di te per coprire la tua memoria con il vento… scrive John Fante in Ask the dust. Chiedi quindi alla polvere ma di una stella se vuoi sapere cosa ci attende se cadessimo in un Buco Nero, dove lo spazio diventa tempo e il tempo diventa spazio, dove forse si cela il passaggio verso un nuovo Universo gemello del nostro. Siete pronti a questo viaggio cosmico?

14 maggio alle 21: La conquista dello spazio - relatore: Giuseppe Cutispoto (INAF - Osservatorio Astrofisico di Catania)

Sommario. Partendo dallo storico viaggio di Gagarin, si parlerà di come il genere umano ha conquistato lo spazio che ci circonda, delle prospettive future a breve e lungo termine e, per i pochi a quel punto ancora ragionevolmente sobri, delle ricadute sulla vita di tutti i giorni delle tecnologie spaziali.

"Pint of Science" è organizzato dall’associazione culturale no-profit “Pint of Science Italia” ed è un evento senza scopo di lucro a cui tutti collaborano su base volontaria, realizzato grazie al supporto di Infn (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Inaf (Istituto Nazionale di Astrofisica) e SIERR (Società Italiana Embriologia Riproduzione e Ricerca).

(13 maggio 2024)