Venerdì 17 maggio alle 8:30, nell'aula magna dell'Edificio 13 (AOU Policlinico “Gaspare Rodolico-San Marco”), si volge il 2° meeting “Update in Chirurgia - Dalle evidenze scientifiche alle applicazioni cliniche in oncologia addominale, toracica e testa-collo”.
L'evento è organizzato dal Centro di ricerca multidisciplinare in Tecniche e Chirurgie mini-invasive "MiTecSurg" (diretto da Rosario Vecchio) del Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialità medico-chirurgiche e dal Centro di ricerca multidisciplinare in Chirurgia delle Sindromi Malformative Complesse della Transizione e dell'età Adulta " ChiSMaCoTA" (diretto da Antonio Zanghì), del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie avanzate ’’G.F. Ingrassia‘‘.
L'incontro sarà incentrato sugli aspetti oncologici innovativi del distretto testa-collo e di quello toraco-addominale. Temi in costante evoluzione e per i quali l'esigenza di un continuo aggiornamento è fortemente sentita non solo dagli specialisti.
Interverranno giovani ricercatori, di estrazione sia universitaria che ospedaliera, che ragguaglieranno sugli aspetti più recenti e promettenti della terapia chirurgica e integrata dei tumori di questi distretti. Un panel di esperti “senior” commenterà le relazioni e animerà la discussione.
(17 maggio 2024)