Venerdì 26 gennaio alle 9, nell'aula conferenze del Polo didattico di via Gravina (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), si tiene la conferenza dal titolo "Giornata della memoria - Le parole e le cose: genocidio, crimini di guerra, pogrom, apartheid".
La conferenza proposta dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania, con la collaborazione di Odiesseuro Summer School e di Gerta Human Reports, si inserisce nell’ambito del progetto "Il significato delle parole" a cura dell’UCEI e del Ministero dell’Istruzione e del Merito, e si propone la definizione puntuale di quattro parole come avvio di una riflessione seria nell’analisi di eventi complessi e tali da richiedere chiarezza nei termini d’uso. È questa la condizione per evitare banalizzazioni, schieramenti preconcetti, interpretazione scorretta di fatti, a volte tragici, quando legati a conflitti che è necessario capire nella loro nascita, evoluzione e possibile superamento.
Alla conferenza intervengono la storica Pinella Di Gregorio (direttrice del DSPS), Stefania Mazzone (Storica del pensiero, DSPS), Saul Meghnagi (pedagogista, consigliere UCEI), Giuseppe Speciale (Storico del Diritto medievale e moderno, Dipartimento di Giurisprudenza) Angelo di Giorgio (fotoreporter, Gerta Human Reports).
Partecipano gli alunni degli istituti scolastici etnei Convitto nazionale “Mario Cutelli”, Liceo classico “Nicola Spedalieri”, IIS “De Felice Giuffrida – Olivetti”, ITIS “Galileo Ferraris” (San Giovanni La Punta).
(26 gennaio 2024)