Giovedì 11 gennaio alle 21, da Zō centro culture contemporanee, si svolge l'evento "Alessio Bondì in concerto / Lelio Morra open act" in duo con Fabio Rizzo nell'ambito della rassegna "Fuori Salotto". Apre l'evento Lelio Morra, cantautore partenopeo, e ideatore della rassegna.
Reduce dall’aver rappresentato la Sicilia al parlamento europeo di Bruxelles per l’insegnamento della lingua siciliana nelle scuole, Alessio Bondì è il protagonista del primo appuntamento del 2024 di Fuori Salotto da Zō. Cantautore palermitano, classe '88, racconta la Sicilia contemporanea fuori dai cliché. Il suono arcaico del dialetto e la ripresa della tradizione si sposano con i ritmi e i timbri contemporanei della sua musica. Bondì ha vinto vari premi e si è esibito sui palchi di tutta Europa a seguito della pubblicazione del suo primo album Sfardo, nel 2017. Il secondo e il terzo album, Nivuru e Maharìa, sono stati pubblicati sempre per 800A Records. Dal 2022 fa parte di Lero Lero, collettivo di studio, ricerca e sperimentazione sulla musica di tradizione orale siciliana.
Gli appuntamenti di Fuori Salotto invitano i protagonisti del cantautorato a raccontarsi in un'esperienza inclusiva e conviviale a stretto contatto con la canzone contemporanea. L'obiettivo del format del salotto itinerante per le città d'Italia è quello di creare momenti di valore emotivo e culturale.
(11 gennaio 2024)