Venerdì 15 dicembre alle 15, nell'aula magna del Palazzo Centrale, la Clinica Pediatrica dell’Università di Catania festeggia 101 anni dalla fondazione con due diversi momenti celebrativi.
A partire dalle 15, si terrà un convegno che sarà aperto dal rettore Francesco Priolo, dal sindaco Enrico Trantino, dal prefetto Maria Carmela Librizzi, dall’arcivescovo Luigi Renna, dal direttore generale del Policlinico Gaetano Sirna, dalla direttrice Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale Lucia Frittitta e da Rino Agostiniani per la Società Italiana di Pediatria.
Interverranno anche i presidenti della Società Italiana di Storia della Medicina Adelfio Elio Cardinale, del Collegio dei Direttori delle Scuole di specializzazione in Pediatria Gian Luigi Marseglia, della Scuola superiore di Catania Daniele Malfitana e dell’Accademia Gioenia Daniele Condorelli. A seguire il messaggio di benvenuto di Martino Ruggieri, direttore della Clinica Pediatrica del Policlinico e, introdotto da Concetta Meli, il concerto del Coro d’ateneo diretto dai maestri Paolo Cipolla, Franco Lazzaro e Giuseppe Sanfratello. I lavori proseguiranno con gli interventi di numerosi docenti che ripercorreranno la storia della clinica pediatrica e della pediatria siciliana e italiana nel corso degli ultimi secoli, delle ricerche svolte sulle emoglobinopatie e sulla fibrosi cistica.
Il secondo momento, previsto al Teatro Sangiorgi con inizio alle 21:30, sarà introdotto dal sovrintendente del Teatro Massimo Bellini Giovanni Cultrera di Montesano. Seguiranno le esibizioni dell’orchestra e coro “Musicainsieme a Librino" diretti da Alessandra Toscano e a cura di Loredana Caltabiano e dell’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Fabio Raciti. Interverranno, in questa occasione, il presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Catania Alfio Saggio e i rappresentanti dei medici specialisti della Scuola di specializzazione in Pediatria Marco Guercio, Valentina Berto, Maria Cristina Gauci, Claudio Coppola, Andrea Giugno e Maria Chiara Cosentino e per il personale infermieristico Antonio Petronio. Spazio anche alle federazioni e associazioni culturali pediatriche e agli enti sociali.
(15 dicembre 2023)