Venerdì 15 dicembre alle 9, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi, si svolge il convegno di studi dal titolo “Omaggio a Nino Recupero tra storia, politica e editoria - A 20 anni dalla scomparsa”, organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali e dal Dottorato di ricerca in Scienze politiche dell’Università di Catania, in onore dello storico e intellettuale catanese, scomparso il 3 novembre 2003.
Formatosi alla scuola di Giuseppe Giarrizzo, dopo un lungo soggiorno di ricerca ad Oxford, entra nei ruoli universitari nel 1967. Ha insegnato Storia Moderna a Catania e Storia Contemporanea a Messina nel 1991 si era trasferito all’Università di Trieste e dal 1995 all’Università di Milano.
Recupero ha vissuto da protagonista la stagione di vivacità intellettuale che visse il capoluogo etneo tra gli anni Sessanta e Settanta, a partire dall’esperienza del Centro Universitario Cinematografico (CUC) e della rivista “Giovane Critica”.
L’editoria ha rappresentato un punto centrale della sua biografia intellettuale. Collaborò a vario titolo con Pellicanolibri e Maimone (Catania), Mesogea (Messina), Selene (Milano) ed è stato presidente della cooperativa editoriale Gelka di Palermo.
Studioso versatile, si occupò particolarmente di storia inglese dell’età moderna di cui si ricordano La rivoluzione inglese in Inghilterra (1640-1660). Problemi di storia, Milano 1971; Bellum disciplinare. Il clero puritano nella Londra del Lungo Parlamento, Catania 1983; Storia, provvidenza, utopia: forme ideologiche nel Seicento inglese, Catania 1993; Oliver Cromwell e la rivoluzione inglese, Milano 1998; Alter et idem. Le invenzioni del parlamento inglese tra Sei e Ottocento, Milano 2003; raccolto, curato e tradotto gli scritti di Gerrard Winstanley, La terra a chi la lavora, Firenze 1974 e di Richard H. Tawney, Storia economica, storia sociale. Saggi 1933-1960, Palermo 1992.
Alla sua città, Catania, e alla Sicilia tra età moderna e contemporanea aveva dedicato numerosi studi, tra cui La Sicilia all’opposizione (1848-1874), in Storia delle regioni italiane: La Sicilia, Torino 1987; Catania, tra nostalgia sottile e vitalità irrefrenabile (Messina, 2005 – postumo a cura di Salvo Torre).
(15 dicembre 2023)