Mercoledì 29 novembre alle 16, nell'Aula Clementi (via Androne 81, Catania), si svolge l'iniziativa "Per il centenario dalla morte dell'entomologo siciliano Enrico Ragusa", organizzata dal Museo di Zoologia e Casa delle Farfalle.
Interverranno Attilio Carapezza (presidente della Società siciliana di Scienze Naturali), con una riflessione su "Enrico Ragusa imprenditore ed entomologo"; il filosofo e naturalista Giovanni Altadonna, con la relazione "In cammino con Enrico Ragusa"; Giorgio Sabella (responsabile scientifico del Muzoo), che parlerà della Collezione entomologica «Ragusa»
Partecipano Germana Barone (presidente del SIMuA) e Rosolino Cirrincione (direttore del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali), coordina Fabio M. Viglianisi (responsabile Attività didattiche ed educative del MuzooA).
L'evento rientra nel ciclo "Un tè al museo di Zoologia - Pomeriggi di racconti e di divulgazione scientifica e ambientale al Museo di Zoologia e Casa delle Farfalle", che vede il contributo di studiosi o esperti di varie discipline che affrontano temi scientifici o ambientali attraverso le loro osservazioni ed esperienze.
(29 novembre 2023)