Sabato 11 novembre alle 10, al Grand Hotel I Faraglioni (Acitrezza), si svolge il seminario "Le infrastrutture verdi per la mitigazione del rischio idraulico in ambito urbano e sub urbano", a conclusione delle attività del Progetto GIFLUID - Green Infrastructures to mitigate flood risks in Urban and sub-urban areas and to improve the quality of rainwater discharges (Programma INTERREG V-A Italia-Malta 2014-2020).
Il progetto GIFLUID, del quale è capofila il Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente- Di3A dell’Università di Catania, e partner l’Energy Water Agency (Malta), il Dipartimento Regionale Tecnico della Regione Siciliana, il Rabat Local Council (Malta) ed il comune di Aci Castello, ha avuto l’obiettivo di promuovere alcune soluzioni sostenibili per la gestione delle acque di pioggia nelle aree urbane e sub urbane tramite l’impiego di infrastrutture verdi o soluzioni basate sulla natura (nature-based solutions) nei territori transfrontalieri siculo-maltesi: tetti verdi, giardini pluviali (rain garden), pavimentazioni permeabili, trincee d’infiltrazione, ecc.
Il seminario è organizzato dal Comune di Aci Castello in collaborazione con il Di3A, l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Catania, l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti Conservatori della Provincia di Catania e il CSEI Catania – Centro Studi di Economia applicata all’Ingegneria.
Il seminario ha l’obiettivo di illustrare le attività svolte nel progetto GIFLUID e di tracciare uno stato dell’arte sulla gestione dei deflussi urbani e sub-urbani tramite infrastrutture verdi, con una speciale attenzione sull’area di Aci Castello, dove sono stati realizzati alcuni interventi infrastrutturali nell’ambito del progetto GIFLUID.
La partecipazione è gratuita e dà diritto al riconoscimento di 0,25 CFU per gli studenti iscritti ai CdS del Di3A dell'Università di Catania. Ai professionisti, secondo modalità che verranno stabilite dagli Ordini professionali.
(11 novembre 2023)