Martedì 14 novembre alle 21, al Centro Universitario Teatrale, si tiene il concorso di corti Insula - Impressioni di Sicilia, organizzato nell'ambito dell'edizione 2023 di "Magma - mostra di cinema breve".
Si tratta della sezione collaterale che il festival "Magma" (in programma dal 13 al 18 novembre al cinema Margherita Multisala di Acireale) dedica ai film brevi ambientati in Sicilia o diretti da registi siciliani: il racconto per immagini di una terra vitale e magnetica.
Il CUT di Palazzo Sangiuliano (Piazza Università 13, Catania) vedrà la proiezione di cinque cortometraggi, presentati direttamente da registi e registe, attori, attrici e componenti del cast tecnico. Il premio Insula sarà assegnato dal pubblico presente in sala.
Sarà inoltre assegnato il premio Isola, legato all'impresa sociale e coworking che di Palazzo Biscari. Ad assegnarlo sarà una giuria composta da Ezio Costanzo (Fondazione Oelle), Nello Calabrò (Scenario Pubblico), Domitilla Musella (Junior Achievement), Armando Palma (Arcadia Holding), Andrea Bartoli e Florinda Saieva (Farm Cultural Park), Antonio Perdichizzi e Claudia Cosentino (Isola Catania).
Il primo dei cortometraggi in concorso è "Perché sei qui", di Claudia Costanza, documentario di produzione francese che racconta il ritorno in Sicilia di una ragazza che segue il compagno durante un progetto di street art. "Humus", di Carla Dinolfo e Giulia Sinagra, è un corto sperimentale che parte dallo strato più superficiale della terra per raccontare intrecci, connessioni, vita e morte. Sperimentale è anche "Hunger", di Natalie Spencer, co-produzione tra Gran Bretagna e Italia, sulla signora Aetna, dea vulcanica, che si annoia. E la noia, se sei Aetna, può essere pericolosa.
Un altro documentario è "Perché venite qui", di Diego Pascal Panarello: il film guarda alle ciminiere del polo petrolchimico siracusano dalla prospettiva di un gruppo di fenicotteri rosa. Per il primo anno della sua storia, infine, a Insula verrà proiettato un film di animazione: è "Pina", di Jérémy Depuydt e Giuseppe Accardo. In questa produzione franco-belga una giovane donna degli inizi del Novecento ha il potere di rigenerare la terra, perfino quella depredata dalla mafia.
di Carla Costanza
Produzione: Cocoribou Films
Distribuzione: Allindi.com / Telepaese TV
Sceneggiatura: Carla Costanza
Fotografia: Carla Costanza
Montaggio: Rascia Darwish
Suono: Jean Lois Tognetti
Musica: Primo Zanasi / Damiano Signorelli
Una ragazza ritorna in Sicilia, la terra in cui è nata, per seguire il compagno durante il suo progetto di street art, filmando i suoi murales. Attraversando insieme questi luoghi, la protagonista comincia a ricordare i motivi che l'avevano spinta a partire: la mancanza di cura di ciò che siamo, di ciò che ci circonda, la mancanza di speranza per costruire un futuro più ricco e soddisfacente. Paesaggi immobili nel tempo, ricordi antichi di paesi fantasma. Ma soprattutto, gli ultimi artigiani incontrati lungo il cammino.
di Carla Dinolfo e Giulia Sinagra
Produzione: Abadir - Accademia di
Design e Comunicazione Visiva
Sceneggiatura: Carla Dinolfo,
Giulia Sinagra
Fotografia: Carla Dinolfo, Giulia
Sinagra
Montaggio: Carla Dinolfo, Giulia
Sinagra, Mauro Maugeri
Suono: Carla Dinolfo, Giulia
Sinagra, Mauro Maugeri
Strato superiore del suolo e componente chiave negli ecosistemi naturali, l'humus è anche stratificazione di storie, connessioni, intrecci, vita e morte.
di Jérémy Depuydt & Giuseppe Accardo
Produzione: Next Days Films,
Punchline Cinema
Distribuzione: L'agence belge du
court métrage
Sceneggiatura: Jérémy Depuydt,
Giuseppe Accardo
Fotografia: Jérémy Depuydt,
Giuseppe Accardo
Montaggio: Jérémy Depuydt
Suono: Laurent Martin, Julien
Baissat
Musica: Laurent Cabrillat
In un villaggio della campagna siciliana, agli inizi del '900, vive Pina, una giovane donna con il potere di rigenerare la terra. Ad ogni raccolto, il villaggio è preda di uno spudorato saccheggio mafioso. L'incontro con il capo dei banditi getterà il borgo in un’epoca di fame, mettendo in pericolo le sorti dell'intera isola.
di Natalie Spencer
Produzione: Partorita Productions
Sceneggiatura: Natalie
Spencer
Fotografia: Natalie
Spencer
Montaggio: Myles Wheeler
& Louis Holder
Suono: Lucas Lescano
Musica: Lucas Lescano
La signora Aetna si annoia e la noia può essere una cosa pericolosa per chi ti circonda quando sei una dea vulcanica. Una donna anziana condivide le sue lezioni di vita mentre riflette sul passare del tempo. Diventa presto chiaro, tuttavia, che le cose non sono come sembrano...
di Diego Pascal Panarello
Produzione: Catherine Peltier
Sceneggiatura: Diego Pascal
Panarello
Fotografia: Daniele Ballotta
Montaggio: Bianca Bauso
Suono: Diego Pascal Panarello
Musica: Diego Pascal Panarello
In un pantano di periferia, sullo sfondo delle ciminiere petrolchimiche di Augusta, vive un gruppo di fenicotteri rosa. Da questo avamposto sulla città, i volatili osservano l’uomo alle prese con le sue curiose nefandezze. Ogni giorno, nell’indifferenza generale, i fenicotteri eseguono una surreale messa in scena che resta inosservata. Cosa stanno cercando di dirci?
(14 novembre 2023)