Venerdì 27 ottobre alle 18:30 in piazza Stesicoro (lato anfiteatro) si tiene, in contemporanea nazionale, una veglia per tutte le vittime civili palestinesi e israeliane.
Una mobilitazione nata da un appello di Amnesty international e condivisa da associazioni nazionali e locali.
Sono giorni molto dolorosi per tutti noi che seguiamo da vicino la catastrofe umanitaria che si sta registrando in Israele e nei Territori palestinesi occupati. Abbiamo bisogno di essere uniti nella difesa dei diritti umani e della società civile che da ormai più di 12 giorni continua a vivere una crisi umanitaria e sistematiche violazioni dei diritti umani senza precedenti.
Per questo Amnesty International ha deciso di chiedere l'adesione di tutte le organizzazioni del terzo settore con le quali lavorare insieme. Parallelamente con la veglia organizzata venerdì pomeriggio a Roma, Palermo ed in altre città, saremo presenti anche a Catania. In solidarietà con tutte le vittime del conflitto in corso.
Sarà un sit-in silenzioso, senza loghi, senza interventi, senza bandiere: un presidio di umanità, pace e diritti umani con un solo ed unico striscione/messaggio: proteggere i civili. Con i nostri corpi, una maglia nera (possibilmente) e una candela
Gruppo Amnesty International Catania
Rete Restiamo Umani
Chiesa Cristiana Evangelica Battista, Chiesa Evangelica Valdese, Pax Christi Catania, Mani tese Sicilia, Comitato Librino attivo, I Siciliani Giovani, Gruppo di iniziativa territoriale di Banca Etica per il Nord Est della Sicilia, La Città Felice, Emergency (gruppo territoriale Catania), Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, Borderline Sicilia, Associazione Ingresso Libero, COPE -Cooperazione Paesi Emergenti, Libera Catania, ANPI, Associazione dei senegalesi di Catania, Africa unità, CNCA Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza, Cooperativa Prospettiva, Circolo Etneo Teresa Mattei, Città Insieme, Associazione Centro KOROS, Antimafia e Legalità, Udi, Memoria e Futuro, Arcigay Catania, Arci Catania.
(27 ottobre 2023)