Martedì 24 ottobre alle 11, nell'Aula Magna "Oliveri" del Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica (Edificio 4, via Santa Sofia 64, Catania), si svolge il seminario "Progetto di ricerca “HCH LowCost GeoEngineering Check", che presenterà i risultati del sistema multisensoriale a basso costo finalizzato alla diagnosi per la tutela e conservazione del patrimonio storico-culturale.
Il progetto è sviluppato da Homatron srl, Technoside srl, L&R Laboratori e Ricerche srl, Portable Lab Geology & Engineering srl, Rizzo Consulting srl, Università di Messina (Dipartimenti di Ingegneria e Scienze della Terra), Università di Catania (Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica ed Informatica), nell’ambito dell’Azione 1.1.5. – “Sostegno all’avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazioni su larga scala” del PO FESR Sicilia 2014/2020.
L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare un approccio innovativo finalizzato alla tutela dei beni culturali, basato su l’impiego di nodi multisensoriali a basso costo, la caratterizzazione geofisica-geologica-geotecnica e strutturale dei siti di interesse, lo sviluppo di modelli di analisi strutturale adattivi tarati su monitoraggio in continuo del terreno e delle strutture.
Nel corso del seminario saranno illustrati l’approccio scientifico adottato, i risultati ottenuti e saranno poste a confronto le istituzioni, le professioni e gli stakeholders coinvolti sui più moderni approcci per la valutazione della vulnerabilità e dei livelli di rischio sismico del patrimonio edilizio.
Si terrà una tavola rotonda, mirata ad un confronto sull’impatto delle soluzioni sviluppate nell’ambito del progetto, alla quale interverranno rappresentanti istituzionali ed esperti nel settore, in cui sarà affrontata la tematica dell’importanza del monitoraggio strumentale per l’analisi e la valutazione dello stato di salute delle strutture.
Si affronterà il tema del rischio sismico con rigore scientifico, coinvolgendo docenti di ingegneria, di geotecnica e di geologia, con il supporto di imprese e professionisti specializzati che operano sul territorio quali esperti della materia.
Il seminario si rivolge ai professionisti che si occupano di mitigazione del rischio sismico del patrimonio edilizio e di area vasta e a tutti gli interessati.
(24 ottobre 2023)