Lunedì 23 ottobre alle 10, nell’auditorium dell’ex Chiesa della Purità (via Santa Maddalena 29, Catania), si svolge l'incontro “Futuro e competenze. La sfida della transizione ecologica”, promosso da Europe Direct Catania in collaborazione con i Dipartimenti di Giurisprudenza e Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania e con il Centro di Documentazione Europea.
Aprono l'incontro i saluti di Salvo Zappalà, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Pinella Di Gregorio, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e di Rosario Sapienza, responsabile accademico del Centro di Documentazione Europea (CDE).
Intervengono Francesco Caudullo, responsabile documentalista del CDE (“Riflessioni introduttive sulla transizione ecologica”); Daniela Fisichella, docente di Diritto Internazionale e dell’Unione Europea (“Capitale naturale e pensiero verde nell’Unione europea”); Marisa Meli, responsabile del master in Diritto dell’Ambiente e Gestione del Territorio (“Le comunità energetiche”); Mara Benadusi, docente di Antropologia Culturale (“Zone oniriche. Gli immaginari della transizione nel polo petrolchimico del siracusano”); Claudia Vittorio, project manager del JO Group (Progetto She Founder: la transizione ecologica come opportunità per l'imprenditorialità giovanile in Europa”); Luca Ruggiero, docente di Geografia Economico-Politica (“Difendere e promuovere la biodiversità nei contesti a rischio: le proposte del progetto Horizon Biotraces”); Carlo Nicolais, vice president institutional relations, communication & sustainability di Maire Tecnimont (La transizione energetica per la mobilità e l’industria”); Vincenzo Memoli, docente di Scienze Politiche ("Ambiente e opinione pubblica: il caso italiano”).
Modera Giuseppe Ursino, presidente della ONG Osservatorio e-Medine e CEO del cluster di aziende JO Group.
La tutela dell’ambiente è uno dei grandi pilastri tematici contemporanei, come la digitalizzazione, l’innovazione, la produzione e il consumo responsabili e la ricerca e sviluppo (R&S).
La prospettiva dell’evento del 23 ottobre terrà conto di tutti questi aspetti così diversi tra di loro e tuttavia chiamati a integrarsi per realizzare un obiettivo unico e omogeneo: promuovere e descrivere una visione complessiva della transizione ecologica, coinvolgendo attori e istituzioni delle scienze giuridiche e sociali.
È possibile registrarsi all’evento su Eventbrite. La sottoscrizione è facoltativa.
(23 ottobre 2023)