Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Ciak... Si scienza | Saljut-7

Giovedì 14 settembre alle 20:45, a Città della Scienza, sesto e ultimo appuntamento con la rassegna di cinema tra scienza e fantascienza, a cura di CSFNSM e Città della Scienza

Giovedì 14 settembre alle 20:45, nel cortile di Città della Scienza (via Simeto, 23), si svolge il sesto e ultimo appuntamento di "Ciak... Si scienza", la rassegna gratuita di cinema tra scienza e fantascienza a cura del Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia (CSFNSM) e di Città della Scienza.

Il film in programma è "Saljut-7 – La storia di un’impresa", di Klim Šipenko (Russia, 2017), che racconta la corsa alla conquista dello spazio da parte dell’Unione sovietica, e in particolare la vicenda della settima e ultima stazione spaziale del programma Saljut, in servizio dal 1982 al 1991.

Il film ha come protagonisti Vladimir Vdovičenkov, Pavel Derevjanko, Aleksandr Samojlenko, Vitalij Chaev e Oksana Fandera, astronauti e tecnici impegnati nell’impresa di ripristinare la stazione che aveva improvvisamente smesso di rispondere ai segnali mandati dalla Terra, scongiurando così potenziali perdite di vite umane e un enorme danno d’immagine per le missioni spaziali sovietiche, in pieno clima di Guerra Fredda.

La missione, realmente avvenuta nel 1985, fu una delle più complesse della storia della navigazione spaziale mondiale, perché appariva quasi impossibile approdare su un oggetto fuori controllo nello spazio. Alla fine i cosmonauti Vladimir Fyodorov e Viktor Alyokhin riuscirono nella missione di attraccare la Saljut, che trovarono completamente congelata, e di riportarla in funzione.

La pellicola sarà introdotta e commentata da Gaetano Scandariato (ricercatore Inaf dell’Osservatorio Astrofisico di Catania).

Per accedere alle proiezioni è obbligatorio effettuare la prenotazione su Eventbrite.

(14 settembre 2023)