Domenica 18 giugno alle 11, al Palazzo dei Duchi di Santo Stefano di Taormina, si svolge l'incontro "Oltre gli abissi della plutocrazia e dell’oppressione. Il canto libero di Joyce Carol Oates", alla presenza della scrittrice poetessa, drammaturga e accademica americana, che presenterà in anteprima il nuovo libro "Babysitter" (La Nave di Teseo).
L'evento si svolge nell'ambito della 13° edizione di Taobuk - Taormina Book Festival, incentrata sul tema "Le libertà".
A dialogare con Joyce Carol Oates sarà Farah Nayeri, giornalista del The New York Times.
L'attrice Donatella Finocchiaro leggerà alcuni brani.
L'autrice
Prolifica perché determinata ad abbracciare la più ampia gamma di generi letterari, alla pluripremiata scrittrice è stato assegnato il Jerusalem Prize, destinato ad autori che privilegiano i temi della libertà dell’uomo e della società.
E mille facce ha lo spettro di diritti violati che l’autrice ha esplorato – dal maccartismo ai soprusi razziali al gender gap – in romanzi, poesie, drammi teatrali, saggi, evidenziando l’oppressione e la mercificazione delle donne in una società dominata dal potere e dal denaro.
(18 giugno 2023)
Taobuk 2023
- Verso un “mondo nuovo”? L’Europa, il Mediterraneo e il Sud Globale: Lunedì 19 giugno alle 16, al Palazzo dei Duchi di Santo Stefano di Taormina, incontro con Paolo Magri, direttore dell'Istituto per gli studi di politica internazionale, nell'ambito del festival Taobuk 2023
(19 giugno 2023)
- L’urgenza della libertà. Due vite a confronto: Lunedì 19 giugno alle 17, al Palazzo dei Duchi di Santo Stefano, incontro con gli scrittori Nicolai Lilin e Vera Politkovskaya (da remoto), nell'ambito del festival Taobuk 2023 (19 giugno 2023)
- L’Odissea del precariato. Il prezzo della libertà di stampa: Lunedì 19 giugno alle 21, in piazza IX Aprile a Taormina, incontro con l'attore Salvo Piparo e lo scrittore Lucio Luca, organizzato nell'ambito del festival Taobuk 2023 (19 giugno 2023)
- Oltre gli abissi della plutocrazia e dell’oppressione. Il canto libero di Joyce Carol Oates: Domenica 18 giugno alle 11, al Palazzo dei Duchi di Santo Stefano di Taormina, incontro con la pluripremiata scrittrice americana, nell'ambito del festival Taobuk 2023 (18 giugno 2023)
- La libertà delle libertà: il diritto all’immaginazione. Il «passaporto della lettura» contro ogni forma di discriminazione: Domenica 18 giugno alle 18, in piazza IX Aprile a Taormina, incontro con la scrittrice iraniana Azar Nafisi, nell'ambito del festival Taobuk 2023
(18 giugno 2023)
- L’autobiografia condivisa per denunciare i vincoli sociali. Liberarsi delle sovrastrutture che intralciano la libertà: Domenica 18 giugno alle 19, in piazza IX Aprile a Taormina, incontro con la scrittrice Premio Nobel Annie Ernaux, nell'ambito del festival Taobuk 2023
(18 giugno 2023)
- Libertà e informazione. Quali scenari per il futuro? Giornalismo e nuovi media: Sabato 17 giugno alle 15, al San Domenico Palace di Taormina, incontro organizzato nell'ambito del festival Taobuk 2023
(17 giugno 2023)
- Intolleranze elementari, quando il dolore è germoglio di libertà: Giovedì 15 giugno alle 12, al Palazzo dei Congressi di Taormina, incontro con la scrittrice Elisabetta Darida, nell'ambito del festival Taobuk 2023 (15 giugno 2023)