Lunedì 15 maggio alle 10, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (via Vittorio Emanuele II 49, Catania), sede del Dipartimento di Scienze politiche e sociali, si svolge il seminario "Democrazia e disuguaglianza. La sfida difficile ma necessaria del voto inclusivo", relatore Dario Tuorto (Università di Bologna).
L'incontro è organizzato nell'ambito del dottorato di ricerca in Scienze politiche e sociali.
Dopo i saluti di Fabrizio Sciacca (direttore del Dottorato), introduce il seminario Rossana Sampugnaro (docente di Comunicazione politica, Dsps).
L’analisi del comportamento di voto fa i conti con la recessione economica del 2008 e l’avanzare dell’antipolitica che caratterizzano il nostro tempo.
In questo quadro il disagio socio-economico è ancora una variabile esplicativa interessante per interpretare la propensione al voto in occasione di appuntamenti elettorali di tipologia differenziata, ma la corrispondenza tra disagio economico e rifiuto del rito elettorale pone molti interrogativi sull’essenza della democrazia e sulla sua possibile evoluzione.
Dario Tuorto è uno dei maggiori esperti del campo e professore al Dipartimento di Scienze sociali e politiche dell’Università degli Studi di Bologna, dove insegna Metodi e tecniche della ricerca sociale.
Nel corso del seminario discuterà del tema esponendo i risultati della ricerca pubblicata sul volume Palgrave dal titolo "Underprivileged Voters and Electoral Exclusion in Contemporary Europe".
(15 maggio 2023)