Venerdì 19 e sabato 20 maggio, a Palazzo Pedagaggi (via Vittorio Emanuele II 49, Catania), sede del Dipartimento di Scienze politiche e sociali, si svolge il I Convegno Giovani SISEC (Società Italiana di Sociologia Economica), che riunisce i giovani sociologi dell'economia e del lavoro sul tema “Il lavoro nel capitalismo contemporaneo: categorie, problemi, prospettive”.
Il comitato scientifico-organizzativo dell’evento è composto da giovani accademici non strutturati provenienti da undici atenei italiani, tra i quali Valentina Pantaleo (Università di Catania).
Parteciperanno al Convegno più di settanta giovani accademici, di varia estrazione disciplinare, per affrontare le principali questioni che interessano il lavoro nel capitalismo contemporaneo: la sfida ecologica, la trasformazione digitale, i processi migratori, i fenomeni discriminatori, le regole e le relazioni industriali.
Il convegno, articolato in sei sessioni, si aprirà venerdì 19 maggio alle 9:30 nell'aula "XXI marzo" e si concluderà il giorno successivo, con i saluti di chiusura, alle 12:30.
(19 maggio 2023)