Sabato 15 ottobre alle 18, nella sala teatro di "Piazza Scammacca", si svolge la performance finale del progetto “Il Teatro che fa il suo dovere! Fuori legge”, il laboratorio teatrale d'inclusione sociale ideato e diretto dall’attore Francesco Paolo Ferrara, teatro-terapeuta e specialista nella Lingua italiana dei segni (Lis), prodotto dal Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata (CInAP) dell’Università di Catania.
L’iniziativa è organizzata da Piazza Scammacca nell’ambito della Festa d’Autunno, un progetto articolato in due giornate (15 e 16 ottobre) nato per far rivivere un luogo attraverso un’esperienza autentica e conviviale di cibo con cinque format diversi. L’evento nasce in collaborazione con giovani professionisti che vogliono dare una nuova luce alla piazza antistante il locale e non solo, con l’obiettivo di consentire una migliore fruizione di piazza Scammacca rendendola un hub culturale.
Nato dalla sfida di coinvolgere nell’attività teatrale una molteplicità di soggetti diversi tra loro e farli cooperare nella ricerca continua di un linguaggio comune, il laboratorio viene proposto per affermare il dovere sociale del teatro, al di là di uno specifico riferimento legislativo.
La lingua italiana dei segni si presta alla rappresentazione della comunicazione e trova nuove possibilità quando si inserisce in un’attività teatrale. È grazie alla Lis che i partecipanti possono utilizzare un vocabolario universale e stimolare la fantasia, svincolando la comunicazione teatrale dal sistema codificato della lingua italiana.
Così pensato, il progetto richiede ai partecipanti un’integrazione "attiva e partecipata" nella quale tutti sono pienamente coinvolti, nella misura in cui ogni contributo dà maggiore efficacia tanto alla comunicazione quanto alla sensibilizzazione tra i partecipanti sui temi della legalità e dell'illegalità, dei diritti inviolabili e dei doveri inderogabili.
(15 ottobre 2022)