Venerdì 3 giugno alle 21, sul sagrato della Chiesa di San Nicolò l'Arena, va in scena la Compagnia Zappalà Danza nello spettacolo di Roberto Zappalà dal titolo "Instrument Jam", in programma nell'ambito del Festival "Med Dialogue for rights and equality".
"Instrument Jam" è lo spettacolo che va ad aggregare tutti gli strumenti del progetto "Instruments" di Roberto Zappalà, che è stato sviluppato dal coreografo nell'arco di più anni, in tre tappe consecutive, dedicate a tre diversi strumenti: il marranzano (scacciapensieri per "Instrument 1")
Ed è proprio sull'impianto coreografico di "Instrument 1" che si sviluppa Instrument Jam. In questo caso, il virtuoso di marranzani Puccio Castrogiovanni viene affiancato da altri due straordinari musicisti, Arnaldo Vacca ai tamburi e Salvo Farruggio all’hang. La partitura di "Instrument 1" viene così articolata su più voci per la scoperta di ritmi e sonorità innovativi e di grande impatto. Amplificare e arricchire la strumentazione della partitura musicale della creazione non può che influire sulla partitura coreografica, che pur non discostandosi sostanzialmente da quella originale si arricchisce e si “amplifica” a sua volta.
In scena insieme ai musicisti i sette danzatori della Compagnia Zappalà Danza, tutti uomini, che interpretano con vigore e "arroganza" una Sicilia senza confini, dove la tradizione e il moderno si incontrano, si incrociano, si fondono.
Ingresso libero (su prenotazione a festival.medcitizens@particip.com)
L'evento è organizzato da AME - Associazione Musicale Etnea | Scenario Pubblico
(03 giugno 2022)