Venerdì 11 aprile alle 10, nell'Aula Magna dell'ex Distretto Militare di Ragusa Ibla, si terrà il seminario "Raccontare la rivoluzione. Sguardi, narrazioni, immagini del 1860", relatore Carmine Pinto (Università di Salerno).
Il seminario, aperto a tutte le persone interessate, è organizzato dalla SDS di Ragusa in collaborazione con la Società Ragusana di Storia Patria e con l'Archivio di Stato di Ragusa, nell'ambito del corso di Letteratura Italiana tenuto da Giuseppe Traina.
Carmine Pinto è professore ordinario di Storia Contemporanea pressol’Università di Salerno. Ha insegnato in molte università europee e latino americane, coordina il comitato scientifico dell’Istituto per la Storia del Risorgimento di Roma, dirige il Centro di Ricerca sui conflitti in Età Contemporanea, è direttore della "Rassegna Storica del Risorgimento".
Attualmente è direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Salerno. Si è occupato dei sistemi politici del Novecento, delle guerre civili e dei movimenti nazionali nel XIX secolo; le attuali linee di ricerca si concentrano sulla violenza politica nel mondo euroatlantico e nell’Italia risorgimentale.
Il suo ultimo libro è "Soldati e briganti. Biografie, pratiche, immaginari tra Sette e Ottocento” (Rubbettino, 2024)
(11 aprile 2025)