Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Come Gödel divenne Gödel

Mercoledì 30 marzo alle 11, nell'aula magna del Dipartimento di Matematica e Informatica, conferenza di ​Piergiorgio Odifreddi, professore di logica all'Università di Torino e divulgatore scientifico di fama nazionale

Kedumuc10, CC BY-SA 4.0,
via Wikimedia Commons

Mercoledì 30 marzo alle 11, nell'aula magna del Dipartimento di Matematica e Informatica, il matematico Piergiorgio Odifreddi, professore di logica all'Università di Torino e divulgatore scientifico di fama nazionale, terrà la conferenza "Come Gödel divenne Gödel".

L'iniziativa fa parte delle attività didattiche dell'insegnamento di Fondamenti di Informatica (corso di laurea in Informatica).

Il tema

Con i Teoremi di incompletezza, Kurt Gödel ha rivoluzionato lo sviluppo della Matematica dell'ultimo secolo. L'impatto delle sue ricerche, però, non si fermano nei confini della Matematica, segnando una cesura fondamentale anche a livello filosofico e influenzando significativamente lo sviluppo del sapere più in generale. Ma in che modo Gödel giunse ai suoi risultati rivoluzionari? In altre parole, in che modo Gödel divenne Gödel?

Data la limitata capienza dell'aula magna, verrà data priorità di accesso agli studenti del corso di Fondamenti di Informatica. Tutti gli studenti interessati potranno comunque seguire la conferenza in diretta via MS Teams (codice d'aula f1q9c92).

(30 marzo 2022)