Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Bartleby lo scrivano

Da venerdì 25 a domenica 27 marzo, al Teatro Brancati di Catania, va in scena lo spettacolo ispirato al testo di Herman Melville e scritto da Francesco Niccolini, con la regia di Emanuele Gamba

Da venerdì 25 a domenica 27 marzo, al Teatro Brancati di Catania, va in scena lo spettacolo "Bartleby lo scrivano" ispirato al testo di Herman Melville e scritto da Francesco Niccolini. Lo spettacolo liberamente ispirato al racconto di Herman Melville, è diretto da Emanuele Gamba. In scena, ad affiancare Leo Gullotta, ci sono gli attori Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci.

Lo spettacolo

È una giornata qualunque nel prestigioso studio di un avvocato. Una giornata in cui tutto scorre identico, noioso e paziente. Finché un uomo da nulla, lo scrivano Bartleby decide di rispondere a qualsiasi richiesta con “Avrei preferenza di no”. E’ questo l’inizio della turbolenza che si scatena in Bartleby, lo scrivano, spettacolo in cui un ineguagliabile Leo Gullotta interpreta quell’uomo da nulla, capace di innescare il caos nell’ordinario conformismo del suo luogo di lavoro.

Lo spettacolo, come lo definisce Leo Gullotta è una pièce “sul conformista che è in noi”. «Il pubblico – spiega l’attore - ne rimane affascinato e viene sedotto dal personaggio di Bartleby che è un uomo anomalo, particolare: un vero alieno che crea un vortice quando mette in pratica la sua scelta di non partecipare alle vite ferocemente normali degli altri».

Abituati a una certa idea di sviluppo e crescita senza limite, Bartleby ci lascia spiazzati: in lui nessuna aspirazione alla grandezza, solo rinuncia.

(25 marzo 2022)