Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Conversazione con Carlo Lucarelli

Venerdì 11 marzo alle 18, nell'aula magna "Santo Mazzarino" del Monastero dei Benedettini, incontro con lo scrittore, sceneggiatore e conduttore televisivo in occasione dell'uscita del romanzo "Léon"

Venerdì 11 marzo alle 18, nell'aula magna "Santo Mazzarino" del Monastero dei Benedettini, lo scrittore, sceneggiatore e conduttore televisivo Carlo Lucarelli presenta il suo ultimo romanzo "Léon" (Einaudi, 2021), in un incontro organizzato dal Dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania.

Dialogano con l'autore Giuseppe Palazzolo (docente di Letteratura italiana contemporanea, Disum) e il giornalista Giuseppe Lorenti (Il circolo Pickwick).

L'ingresso è libero (accesso con Green Pass rafforzato e mascherina FFP2).

Il libro

Torna Grazia Negro. E con lei Simone, il ragazzo cieco di "Almost Blue". L'Iguana, il più feroce fra i serial killer, è scappato. Ora la sua ossessione potrebbe essere vendicarsi della poliziotta che lo aveva arrestato.

Grazia Negro è in ospedale, reparto maternità del Sant'Orsola, ancora sotto gli effetti dell'anestesia eppure felice. Finalmente è quello che, dopo tante vicissitudini, ha scoperto di voler essere, una madre: basta con le indagini, basta con i morti, basta con la caccia ai mostri. Per questo sorride, sebbene sia stordita dopo il cesareo. Ma una vita normale non sembra cosa per lei. Fa appena in tempo a vedere i due gemelli che ha partorito, non riesce nemmeno a toccarli, e subito un'infermiera glieli porta via, mentre un ex collega della Mobile spinge il suo letto fuori dalla stanza.

L'Iguana, il pazzo assassino che anni prima aveva preso di mira gli studenti dell'Università di Bologna, ha compiuto una strage ed è scappato dall'ospedale psichiatrico in cui era detenuto; era stata lei a farlo finire lì dentro. Nascosta con i figli in un luogo segreto e sicuro - che forse tanto sicuro e segreto non è - Grazia è come una leonessa pronta a difendere i propri cuccioli, perché la minaccia si estende anche a loro. Solo due persone possono aiutarla. Un tassista che sa di aver trasportato il criminale sulla propria auto, ma non riesce a dargli un volto e perciò a capire dove lo ha lasciato. E soprattutto Simone, il giovane cieco il cui apporto era stato fondamentale per la cattura dell'Iguana, e che dopo una complicata relazione con Grazia l'ha lasciata e ha ricominciato a isolarsi nel suo mondo di non vedente. Non tutto è chiaro, però, in questa vicenda. Il pericolo che incombe su Grazia e sulla città potrebbe essere anche più spaventoso di quello che ciascuno crede.

L'autore

Carlo Lucarelli è autore di romanzi, saggi e sceneggiature. Per molti anni ha condotto trasmissioni televisive in cui ripercorreva celebri casi criminali esaminandone gli aspetti rimasti oscuri. Tra i suoi libri pubblicati per Einaudi, "Almost Blue" (1997), "Un giorno dopo l'altro" (2000), "Guernica" (2000), "Nuovi misteri d'Italia" (2004), "La mattanza" (2004), "Piazza Fontana" (2007), "L'ottava vibrazione"(2008), "L'ispettore Coliandro" (2009), "I veleni del crimine" (2010), "L'ispettore Grazia Negro" (2013), "Albergo Italia" (2014), "Carta bianca" (2014), "Il tempo delle iene" (2015), "L'estate torbida" (2017), "Peccato mortale" (2018), "Navi a perdere" (2018), "L'inverno più nero" (2020), "Via delle Oche" (2021) e "Léon" (2021).

(11 marzo 2022)