Mercoledì 26 gennaio alle 16:30, in streaming sul canale YouTube dell'Università di Catania, si svolge l'incontro dal titolo "27 gennaio 1922: «Le dieci e venti. Comincia l’immortalità»", una “commemorazione laica” di Giovanni Verga promossa dalla Fondazione Verga e dall'Università di Catania in occasione del centenario della morte dello scrittore siciliano.
Aprono l'incontro Francesco Priolo (rettore dell’Università di Catania e presidente della Fondazione Verga) e Marina Paino (direttrice del Dipartimento di Scienze umanistiche). Intervengono Gabriella Alfieri (presidente del Consiglio scientifico della Fondazione Verga e del Comitato per l’Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Verga), Carla Riccardi (vicepresidente del Comitato per l’Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Verga), Nicolò Mineo (presidente emerito del Consiglio scientifico e Componente del Consiglio direttivo della Fondazione Verga), Andrea Manganaro (vicepresidente del Consiglio scientifico della Fondazione Verga e delegato del rettore nel Comitato per il Centenario verghiano), Antonio Di Silvestro, Giuseppe Polimeni e Rosaria Sardo (componenti del Consiglio direttivo della Fondazione).
L’incontro prevede la lettura di «Le ultime ore di Giovanni Verga» di Federico De Roberto e di alcuni passi rappresentativi della testualità verghiana.
(26 gennaio 2022)