Venerdì 12 novembre alle 9:15, nella Sala Conferenze del Polo didattico di via Gravina 12 (Catania), si svolge il convegno “Dal teatro alla società: pedagogia, disabilità, marginalità e territori”, promosso dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania insieme al Teatro Stabile di Catania.
Il convegno, organizzato in collaborazione con il corso di laurea magistrale in Politiche e Servizi Sociali, vuole porre l’attenzione sul teatro quale risorsa per l’inclusione formativa e sociale, per attivare cambiamenti socio-culturali per quanti si trovano in condizione di vulnerabilità.
Intervengono Salvatore Cannizzaro (vicepresidente Ersu Catania) e Saurina Gomez (presidente dell’associazione Alkantàra). Tra i relatori, Alessio Annino (ricercatore di Pedagogia generale e sociale, Dsps), Daniela Gulisano (docente di Didattica e Pedagogia speciale, Dsps), Claudio Saita (Disfor, SDS di Lingue di Ragusa), Lamberto Giannini (fondatore della compagnia Mayor Von Frinzius), Giovanna Manetto (Associazione Compagnia “VolereVolare”), Sergio Lo Trovato (presidente del Consorzio Siciliano di Riabilitazione), Elisabetta Vanin (logopedista), Anna Talbot (assistente sociale), Mariafelicia Maucieri, (Associazione “Teniamoci per mano” Onlus Catania-Ispica), Salvatore Privitera (“Teniamoci per mano” Onlus Catania) e le volontarie Laura Pennisi e Chiara Schembra.
Saranno presenti anche gli attori delle compagnie “VolereVolare” e “Mayor Von Frinzius”.
Ingresso su prenotazione, previa esibizione del Green Pass. Per effettuare la prenotazione, scrivere a aggiornadocenti@gmail.com.
(12 novembre 2021)