Mercoledì 19 maggio, a partire dalle 18:30, è in programma il secondo special event promosso dall'Università di Catania in occasione degli Open Days 2021.
Si tratta dello streaming di tre film sui temi delle pari opportunità, della sostenibilità ambientale e dell'integrazione, proposti in lingua originale e fruibili gratuitamente online, come nella tradizione della rassegna cinematografica d'ateneo Learn by Movies.
Il secondo film in programma è " La Tierra y la Sombra" (Un mondo fragile) di César Augusto Acevedo (Colombia, 2015 - 97' - v.o. in spagnolo con sottotitoli in italiano).
Alfonso è un vecchio contadino che, dopo diciassette anni, torna dalla sua famiglia per accudire il figlio Gerardo, ora gravemente malato. Al suo ritorno, ritrova la donna che era un tempo la sua sposa, la giovane nuora e il nipote che non ha mai conosciuto, ma il paesaggio che lo aspetta sembra uno scenario apocalittico: vaste piantagioni di canna da zucchero circondano la casa e un’incessante pioggia di cenere, provocata dai continui incendi per lo sfruttamento delle piantagioni, si abbatte su di loro. L’unica speranza per tutti è andare via, ma il forte attaccamento a quella terra rende le cose più difficili. Dopo aver abbandonato la sua famiglia per tanti anni, Alfonso ora cercherà di salvarla. [ FilmUp]
Un viejo campesino que regresa al hogar que había abandonado, luchará por salvar a su familia del peligro que viven por la paradójica idea de progreso.
(19 maggio 2021)